mercoledì 10 ottobre 2012

Tipi di eruzioni vulcaniche


Vulcano, quando si pensa di essa, immediatamente immaginare un enorme montagna coperta da una nuvola di denso fumo e polvere. Hot, lava fusa rigurgitare dal ventre della montagna scorrevano i suoi lati. Questa lava si trasforma ogni oggetto nel suo percorso in cenere. Peak Il film di Hollywood di Dante vi darà una buona idea di come un vulcano erutta. Vulcani non sono mai uguali. Essi esplodere in modi diversi. Alcuni vulcani sono molto grandi e alcuni sono piuttosto piccole. Alcune eruzioni vulcaniche esplodere in un breve lasso di tempo, e alcuni vogliono giorni per sputare fuori la lava calda. A pochi vulcani fare l'amore enormi esplosioni e qualche colpo fino in silenzio. Pertanto, è importante notare le varie tipologie di eruzioni vulcaniche, soprattutto se si vive in un'area soggetta vulcano. Questo aiuterà a capire tutti i rischi vulcanici e dare un'idea di come scappare se un allarme vulcanico viene emesso.

Gli esperti hanno cercato di classificare i vulcani in base al tipo di eruzioni. Tuttavia, è importante notare, la natura non conosce le definizioni fatte dall'uomo. La natura vive di proprie regole e non mente flessione alcune delle sue leggi con il tempo. Tuttavia, questo articolo cercherà di mappare i tipi di eruzioni vulcaniche, sotto forma di una tabella riportata qui sotto. Questi fatti sul vulcano vi darà una idea di base per quanto riguarda i tipi di eruzioni che si verificano in tutto il mondo, di volta in volta.

Tipi di eruzione vulcanica

Quando un vulcano è attivo, si mostrano un comportamento tipico. Questo significa che alcuni vulcani causare una lieve eruzione che portano a scaricare di poco vapore e gas. Alcuni vulcani aggressivi rilasciare grandi quantità di lava fusa. Esistono diversi tipi vulcaniche, e in funzione del comportamento di un noto vulcano, tipi di eruzioni sono denominati. Alcuni vulcani hanno una forma caratteristica eruzione e alcuni mostrano una vasta gamma di tipi di eruzione sequenziali. La seguente tabella coprirà alcuni dei ben noti tipi di eruzioni vulcaniche.

Eruzioni hawaiane: eruzioni hawaiane sono comunemente visto nei vulcani delle Hawaii. Questa eruzione provoca il flusso di una costante fornitura di gas povera di magma fluido. La lava basaltica fluida viene buttato fuori in forma di getti da una bocca sola, o fessure molti al vertice del vulcano. Ciò si traduce nella formazione di una fontana fuoco che può durare poche ore o addirittura giorni. Come la lava incandescente che scorre fuori dal vertice si riunisce, formano un flusso di lava. Essi possono anche formare colline di lava denominati coni spruzzi. La lava dalle eruzioni hawaiane è molto fluida in natura e può quindi scorrere verso il basso per chilometri, prima che si raffredda e si indurisce.

Veloce Fatto: Le eruzioni hawaiane prendono il nome dal famoso vulcano Kilauea. E 'presente sulla Big Island delle Hawaii. Questa montagna è conosciuta per le sue famose fontane di fuoco.

Eruzioni Stromboliane: Questi sono un po 'simili alle eruzioni hawaiane. Anche loro fuoriuscita di lava che scorre facile contenente gas molto poco. Ci sono distinte esplosioni di lava basaltica andesite condotto dal vertice. Queste esplosioni si verificano dopo ogni pochi minuti o dopo alcuni intervalli. Queste esplosioni sono enormi, e causare lava per raggiungere centinaia di metri in aria. Questo provoca la formazione di diversi prodotti eruttivi insieme chiamato tephra. Questo include un globs incalliti di lava lucido (spruzzi), blocchi di lava temprati bollicine (scorie), bombe laviche, ecc Le eruzioni stromboliane sono spesso causa di piccoli laghi di lava. Anche se sono considerato il meno pericoloso di tutte le eruzioni esplosive, possono causare un sacco di distruzione a causa della loro lava che scorre in regioni abitate.

Fatto veloce: Queste eruzioni prendono il nome l'isola di Stromboli in Italia. Queste eruzioni appaiono molto spettacolare al tramonto, come la lava tende ad avere un bagliore luminoso.

Eruzioni pliniane: Il più violenti di tutte le eruzioni così come il più distruttivo sono le eruzioni pliniane. Queste eruzioni sono causati dopo la separazione di lava gassoso. Queste eruzioni causare una enorme colonna di gas e cenere. Queste colonne di cenere tendono ad andare alla deriva migliaia di chilometri di distanza dal luogo del vulcano. Queste colonne di cenere sono a forma di funghi. Questi vulcani producono prodotti eruttivi, come ceneri, scorie e bombe di lava.

Fatto veloce: I vulcani pliniane prendono il nome da uno storico romano, Plinio il Giovane.

Duomi lavici: duomi lavici sono eruzioni che portano alla formazione di lava di spessore che non esplode, ma mette fuori di uno sfogo. La lava che fuoriesce dalle bocche è conosciuta come lobi di lava. Questi lobi di lava sono lunghi, sottili, o breve o può anche formare punte. I duomi lavici sono di forma rotonda o roccia irregolare dei pali. Queste eruzioni possono continuare per mesi o anni. Queste cupole vulcaniche sono di natura ripetitiva, che si, sono costruiti e distrutti dal vulcano più volte, prima di entrare in stato dormiente di nuovo.

Fatto veloce: Gli esempi di eruzioni attive cupola di lava comprende il vulcano Redoubt in Alaska così come il Chaiten in Cile.

Eruzioni Surtseyan: Le eruzioni Surtseyan sono il tipo di eruzioni vulcaniche che prendono il passo in laghi poco profondi o mari. Si tratta di violente eruzioni che causano magma basaltico o andesitica a venire in contatto con l'acqua. In questo caso, la lava tende a reagire in modo esplosivo quando viene in contatto con l'acqua. Questo perché l'acqua si espande quando viene riscaldato, e dopo essere venuto in contatto con fuso caldo esplode. Ciò causa la formazione di prodotti di eruzione vulcanica come la cenere, vapore e scoaria

Fatto veloce: Le eruzioni Surtseyan prendono il nome l'isola di Surtsey della costa dell'Islanda. Essi sono comunemente noti come eruzioni freatomagmatiche.

Eruzioni vulcaniana: Le eruzioni vulcaniana sono brevi esplosioni che sono molto violenti. Si verificano a causa della frammentazione in un tappo di lava presenti nel condotto vulcanico. Può anche verificarsi a causa di rottura di uno sfogo vulcanico. Queste eruzioni porta alla produzione di tefra, cenere nuvole e nuvole di cenere calda, gas e rocce. Essi sono di natura ripetitiva e può continuare ad eruttare per giorni, mesi o anche anni.

Fatto veloce: Le eruzioni vulcaniana prendono il nome da un'isola in Italia, Vulcano. Essi sono stati descritti da Giuseppe Mercalli nel 1888-1889.

Questo è stato un po 'di informazioni sui tipi di eruzioni vulcaniche che hanno luogo sulla faccia della Terra. Le eruzioni vulcaniche può essere chiamato un ira della natura o un indigestione che si verificano nel ventre del pianeta. I vulcani sono altamente distruttive e girerà tutto al suo passaggio alla polvere.

Nessun commento:

Posta un commento