venerdì 16 novembre 2012

Dell'antica cultura cinese


La Cina è considerata la più antica civiltà del mondo. Si presume che la Cina antica esisteva circa 5000 a 500.000 anni fa. La prima civiltà cinese si ritiene che sono fiorite nella valle del Fiume Giallo, in epoca neolitica.

Antica cultura cinese ha portato molti contributi al campo della scienza. Gli antichi cinesi erano responsabili di quattro invenzioni più importanti, vale a dire, la bussola, la polvere da sparo, carta e della stampa. Più antica testimonianza al mondo di sistemi di scrittura usati in continuo è il cinese scritto. In effetti, molti dei caratteri cinesi che vengono utilizzati attualmente sono stati ricondotti a circa il 1500 aC. La cultura cinese moderna e la tradizione è un amalgama di influenze politiche e culturali, hanno contribuito per gli immigrati provenienti da varie parti dell'Asia. Parlando della antica cultura cinese, diamo uno sguardo alle arti, l'architettura, abbigliamento, cibo, feste e le arti marziali in quei tempi.

Arti cinesi

Le arti tradizionali cinesi rappresentano il ricco patrimonio del paese. Notevoli arti cinesi hanno prevalso fin dal periodo neolitico. In quei tempi, giada e ceramiche costituito la base delle arti cinesi. Bronze è stata introdotta solo durante la dinastia Shang. Porcellana cinese (una forma di ceramica), che è famosa nel mondo è stato utilizzato durante l'epoca imperiale. La dinastia Yuan è una fase straordinaria della cultura cinese, segnata da grandi dipinti di Zhao Mengfu e l'inizio della lirica cinese. Con l'avvento dell'era imperiale, arti dello spettacolo come il teatro e le danze sono stati introdotti in Cina.

Architettura cinese

Antica architettura cinese è l'aspetto più magnifica e splendida cultura cinese. Una meraviglia architettonica è la Grande Muraglia della Cina, che è stata completata durante la dinastia Ming. Il Mausoleo imperiale (costruito da migliaia di architetti), un'altra funzione, sono monumenti costruiti nel luogo di sepoltura degli imperatori. Di solito sono costruite sui fianchi delle colline e montagne. Imperatori provenienti da diverse dinastie regnanti costruito diversi stili di palazzi imperiali. Questi palazzi sono esempi di eccellenza architettonica. Poiché, il numero nove era considerato fortuna, l'architettura è stata progettata in modo tale che i palazzi avevano nove sezioni, la dimensione di ciascuna sezione è in multipli di nove. Dragon (Long) e Phoenix (Feng) sono molto importanti nella mitologia cinese. I palazzi e le pareti sono stati scolpiti con i simboli del drago, che si ritiene essere una rappresentazione degli imperatori.

Abbigliamento Cinese

Un altro aspetto importante è antica di abbigliamento cinese. Testimonianze archeologiche hanno evidenziato la presenza di macchine per cucire osso, conchiglie e perline ornamentali in pietra già 18.000 anni fa. I tre abiti tradizionali cinesi sono la pien-fu (costume due pezzi cerimoniale), il ch'ang-p'ao (abito lungo), e la shen-i. Disegni ricamati erano una caratteristica unica di abiti tradizionali cinesi.

Cibo cinese

In Cina, miglio e riso, è stato raccolto intorno al quarto e quinto millennio aC. Si credeva che il riso era l'alimento base nella Cina antica dal 5.000 aC. E 'stato diviso in stili del nord e del sud della cucina. Lo stile del Nord rappresentava cibi oleosi, con il sapore di aglio e aceto, mentre piatti cinesi meridionali erano più speziato e cotto con peperoncino e peperoni. Nutrition insieme con il colore, aroma e sapore sono stati i principi seguiti nella preparazione di cibo cinese antica. I cinesi avevano una credenza tradizionale nel importanza medicinale di cibo. Questo ha costituito la base della medicina tradizionale cinese. Secondo l'antica cultura cinese, vi erano alcune regole per mangiare, per esempio alimento è stato consumato mentre è seduto in una sequenza, per esempio, i primi uomini, poi le donne ei bambini.

Cinese Festival

Feste tradizionali cinesi come il Capodanno cinese e il Dragon Boat Festival sono stati celebrati fin dall'antichità. Il capodanno cinese inizia il primo giorno del primo mese del calendario lunisolare cinese. Secondo i racconti popolari cinesi, il festival è iniziato con una lotta contro il Nian (una bestia mitica). Gli antichi cinesi avevano la convinzione che Nian non li attaccano, se il cibo è stato offerto ad esso. Da allora, mettere il cibo cinese di fronte alle loro porte il giorno di partenza del festival. La gente ha pregato il 'Dio della Ricchezza' con la speranza che Egli porterà fortuna alla famiglia. Il Festival Duanwu (Dragon Boat Festival) si crede abbia avuto origine nell'antica Cina. E 'stato celebrato per onorare la morte di Qu Yuan, un poeta di fama e ministro del re di Chu nel 278 aC. Come Chu fu conquistata dai Qin, Qu Yuan si suicidò il quinto giorno del quinto mese per annegamento se stesso nel fiume Milou. Gli abitanti dei villaggi locali, che lo ammirava, nutrito il pesce in modo che avrebbe risparmiato il corpo di Qu Yuan, ma anche remato su barche a recuperare il suo corpo. Questo segnò l'inizio del Festival di Dragon Boat. Feste tradizionali cinesi sono stati celebrati con l'obiettivo di diffondere auguri e felicità.

Arti Marziali Cinesi (Kung Fu)

Nell'antica Cina, giochi da tavolo e giochi di movimento erano comuni, entrambi originati dalla formazione guerra. Generali hanno ricevuto la formazione in giochi da tavolo, mentre i giochi di movimento o di arti marziali sono stati incaricati allo scopo di combattere. In quei tempi, il gioco da tavolo più popolare è 'Go', che ha avuto origine intorno al 2000 aC. Si credeva che l'imperatore Giallo aveva inventato arti marziali per la prima volta in circa il 2600 aC (molto prima della dinastia Shang). Intorno al 550 aC, Sun Tzu ha scritto "arte della guerra", descrivendo le tecniche di arti marziali. E 'stato intorno allo stesso tempo, quando i taoisti iniziato a praticare il Tai Chi. Durante il periodo della dinastia Han (circa 50 dC), Pan Ku scrisse un libro sul Kung Fu. La teoria alla base stili di combattimento Kung Fu era radicato nella antica filosofia cinese. C'erano due categorie di età inferiore a Kung Fu - interni ed esterni. La formazione ex coinvolto lo spirito (shen) e mente (xin), mentre in esterna Kung Fu, uno necessario per esercitare muscoli, tendini e ossa. E 'stato suonato come una combinazione unica di arte, esercizio fisico, l'auto-difesa e di auto-disciplina.

Si credeva che la Cina antica è stato isolato da altri paesi, che era evidente dalla creazione della Grande Muraglia. Le usanze e le tradizioni di antichi cinesi differivano notevolmente da una regione all'altra. A proposito di antichi poemi cinesi, chi può dimenticare le poesie misteriose e le dichiarazioni di Confucio e Tao Te Ching. Fino ad oggi, i tre insegnamenti - Confucianesimo, Taoismo e Buddismo influenzare la vita di molte persone in tutto il mondo. Che si tratti di letteratura o la musica, la cultura cinese antica rappresentata la sua unicità in altre culture del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento