domenica 18 novembre 2012

Elenco dei metalli preziosi


Quando pensiamo di metalli preziosi, quello che ci viene in mente sono oro e argento. Ma il fatto è che questi non sono gli unici due metalli che sono considerati preziosi, ma ci sono alcuni metalli più pure. È interessante notare che tutti i metalli preziosi hanno alcune proprietà in comune. Se andiamo attraverso le pagine della storia, vedremo che alcuni di questi metalli sono stati usati come monete, e sono considerati come veicoli di investimento anche oggi.

Dal punto di vista degli investimenti, i quattro metalli preziosi sono oro, argento, platino e palladio. Tuttavia, i membri della famiglia del platino sono considerati come metalli preziosi. Ma ciò che rende questi metalli, diverso dagli altri? Perché i metalli preziosi chiama così? Beh, è ​​solo perché hanno alcune proprietà uniche, e questo contribuisce alla loro aumento della domanda nel mercato globale. Investire in metalli preziosi è considerato una saggia decisione di investimento, perché mai il loro valore scende.

Elenco delle maggior parte dei metalli preziosi

Nell'elenco di metalli preziosi di seguito riportate, ci sono informazioni sulle proprietà fisiche di ciascun metallo, la sua presenza e usi. Per ogni metallo, troverete il rispettivo simbolo chimico, numero atomico, massa atomica e configurazione elettronica (disposizione degli elettroni sulle conchiglie).

* Il numero sopra ogni simbolo è il numero atomico e il numero sotto il simbolo, è la massa atomica. La configurazione elettronico è riportato sul lato destro di ogni simbolo, partendo dal guscio più interno e lo spostamento dei gusci esterni.

Oro

L'oro è un metallo di transizione che appartiene al gruppo 11 della tavola periodica. Si tratta di un metallo raro e possono essere trovati in alcune parti del mondo. Il Sudafrica è il più grande produttore di oro al mondo. Negli Stati Uniti, è principalmente estratto nello stato della California. L'oro può verificarsi in natura in molte forme, comprese le schede e cereali.

Proprietà: Gold, nella sua forma più pura, è di 24 carati l'oro puro, ma non viene utilizzato per la produzione di gioielli in quanto è un metallo molto morbido. I metalli di base come il rame sono legati con oro per dargli forza. Per secoli, l'oro è stato utilizzato come veicolo di scambio monetario, e fino ad oggi, la ricchezza di un paese è indicata dalla quantità di oro nelle sue riserve.

Impieghi: è il metallo più comunemente utilizzato nella produzione di gioielli, non solo per la sua lucentezza e colore, ma anche perché è un metallo morbido su cui disegni sono facili da fare. L'oro è malleabile, duttile, e un ottimo conduttore di calore ed elettricità. Si tratta di un "metallo nobile" che reagisce con un sostanze pochissimi e non si dissolve in acidi. L'unico composto che può sciogliere l'oro è acqua regia - una miscela di acido cloridrico e acido nitrico nel rapporto di 3:1. Ci sono molti usi di oro, oltre al suo uso in gioielleria e come standard monetario.

Argento

L'argento è estratto principalmente in Sud America, Norvegia e Australia. Negli Stati Uniti, che viene estratto principalmente dallo stato del Colorado. Si trova in natura nella sua forma nativa (argento puro), come leghe, e in forma di minerali. Può essere facilmente lucidati per dare una texture brillante.

Proprietà: L'argento è un metallo di transizione che è di colore bianco, morbido e lucente. È l'elemento con la maggiore conduttività elettrica e ha la più alta conducibilità termica tra i metalli. L'argento è malleabile e duttile, e inerte di ossigeno atmosferico. Tuttavia, esso reagisce con l'ozono e perossido di idrogeno, e si dissolve in acido nitrico.

Usi: L'argento è usato principalmente per fare monete gioielli, utensili, e la valuta. L'uso di monete d'argento come valuta può essere fatta risalire a migliaia di anni e d'argento è stato considerato come lo standard monetario nei paesi europei e delle Americhe, fino al 19 ° secolo. Grazie alla sua elevata conducibilità elettrica, esso viene usato in conduttori elettrici. Alogenuri e nitrati di argento fotosensibile e si sono utilizzati nello sviluppo di fotografie da film. Esso viene usato come catalizzatore nelle reazioni di ossidazione. L'uso più comune dell'argento in medicina, è in odontoiatria, in cui vengono utilizzati gli amalgami di argento come otturazioni dentali. Lamine d'argento sono usati per decorare i prodotti alimentari e dolci come i cookies.

Platino

Il platino è un metallo molto raro e questo è uno dei motivi si ritiene così prezioso. Il nome del metallo origine dallo spagnolo platina del Pinto, che si traduce in "argento del fiume Pinto". Una parte importante del platino prodotta ogni anno, viene estratto in Sud Africa. Negli Stati Uniti, questo metallo raro viene generalmente coltivato in Columbia. Il platino è un metallo che si trova soprattutto sulle rive dei fiumi.

Proprietà: platino è un metallo nobile che appartiene al gruppo 10 della tavola periodica, ed è uno dei metalli del gruppo del platino. E 'grigio-bianco di colore, malleabile, duttile, ed è definito come un metallo pesante a causa della sua alta densità. È non reattivo e altamente resistente alla corrosione. Platinum dispone di 6 isotopi naturali che differiscono nelle loro proprietà fisiche, ma hanno le stesse proprietà chimiche. E 'insolubile in tutti gli acidi, ma si dissolve in acqua regia.

Usi: Il platino è usato nella produzione di gioielli, elettrodi, termometri, e come catalizzatore nelle reazioni chimiche. Gli standard per le unità SI che sono stati conservati presso il museo NIST in Gaithersburg, Stati Uniti, sono costituiti da una lega di platino e iridio. I composti di platino vengono utilizzati nella fabbricazione di fibre artificiali. Il platino è un buon conduttore di calore ed elettricità ed è usato nella fabbricazione di attrezzature usate nei laboratori chimici.

Palladio

Palladium è stato scoperto da William Hyde Wollaston che lo prende il nome l'asteroide chiamato Pallas. La Russia è la principale fonte di palladio nel mondo, seguita dal Sud Africa. Si trova anche in Montana negli Stati Uniti e Canada.

Proprietà: Palladium è il più raro degli elementi del gruppo del platino e appartiene al gruppo 10 della tavola periodica. E 'bianco-argenteo di colore ed è il meno denso tra tutti gli elementi in platino di gruppo. Palladium è morbido, duttile, e non reagisce facilmente con l'ossigeno presente nell'atmosfera. Tuttavia, puro palladio metallico è piroforico e può prendere fuoco facilmente. Ci sono 7 isotopi naturali di palladio. Anche se il palladio ha un punto di fusione più basso rispetto al platino, è più difficile e si dissolve rapidamente in acidi forti.

Usi: L'uso più importante di palladio è nella purificazione e stoccaggio di idrogeno, in quanto questo metallo ha la capacità di assorbire 900 volte il proprio volume di idrogeno a temperatura ambiente. Palladium è utilizzato anche nella realizzazione di elettrodi di condensatori ceramici multistrato, attrezzature chirurgiche, e gioielli. Gli altri usi di palladio includono il suo uso come catalizzatori nelle reazioni chimiche, e galvanica. In generale, palladio che è puro al 95% viene utilizzato. Proprio come gli altri metalli preziosi, il palladio è anche uno dei metalli persone scelgono di investire dentro

Iridio

Iridium è stato scoperto da Smithson Tennant che ha chiamato il metallo dopo la dea Iris. Si trova in natura in forma di leghe con altri metalli.

Proprietà: Iridium è un metallo di transizione che appartiene al gruppo 10 della tavola periodica, ed è uno del gruppo del platino. E 'duro, fragile ed è bianco-argenteo a colori. Iridium ha un punto di fusione molto elevato, ed è il metallo con la massima resistenza alla corrosione. Iridium ha 2 isotopi presenti in natura. Particelle fini di iridio è piroforico e tendono a prendere fuoco facilmente.

Usi: L'uso più importante di iridio è nella realizzazione di elettrodi utilizzati per la produzione di cloro dal processo alcalini. Viene anche utilizzato nel processo di fabbricazione di polimeri plastici. I radioisotopi di iridio sono utilizzati in generatori termoelettrici. A causa della sua elevata resistenza alla corrosione a temperature elevate, iridio viene usato in candele e in crogioli utilizzati per effettuare reazioni ad alta temperatura. Iridium viene anche utilizzato come catalizzatore in alcune reazioni chimiche e legato con metalli teneri per indurire. Platino-iridio leghe usate per le parti di motori aerei. Come è uno dei metalli più duri, si è aggiunto monili per renderlo più resistente.

Osmio

Osmio è grigio-azzurro nel colore e si trova in natura come leghe con l'iridio e altri metalli. Osmio è prodotto come sottoprodotto di rame e nickel mineraria.

Proprietà: osmio è un metallo di transizione che appartiene al gruppo 8 della tabella periodica, ed è uno dei metalli del gruppo del platino. Essa dispone di 7 isotopi presenti in natura e la più alta densità tra i metalli presenti in natura. Esso reagisce con ossigeno a temperatura ambiente per formare tetrossido di osmio, che è tossica in natura. Simile ad altri metalli della famiglia del platino, osmio finemente suddiviso prende fuoco e quindi è piroforico. Il punto di fusione di osmio è il più alto tra tutti i metalli del platino di gruppo.

Usi: Ci sono molti usi di osmio e sue leghe. Osmio agisce come un catalizzatore per reazioni di ossidazione. Le leghe di platino e osmio sono molto duri, e quindi usato nella produzione di punte di penne stilografiche, contatti elettrici, e in impianti chirurgici inclusi i pacemaker. Gli atomi di osmio sono utilizzati in microscopia elettronica a trasmissione (TEM) per la colorazione di campioni di tessuto, e in laboratori di polizia scientifica per la colorazione di campioni di impronte digitali.

Rodio

Scoperto da William Hyde Wollaston, rodio è uno dei metalli più rari e si verifica in natura nella sua forma nativa o sotto forma di leghe. Il Sudafrica è la principale fonte di Rodio nel mondo, seguiti dai monti Urali in Russia. In Nord America, il metallo viene estratto nel quartiere Ontario. E 'il più costoso di tutti i metalli preziosi.

Proprietà: rodio è un bianco-argenteo metallo di transizione che forma una parte del gruppo del platino. Essa appartiene al gruppo 9 della tavola periodica ed ha soltanto un isotopo naturale. Si tratta di un metallo nobile che è altamente resistente alla corrosione.

Usi: grazie alla sua resistenza alla corrosione, è placcato in rodio argento, per evitare che l'ossidazione. Viene utilizzato come rivelatori di neutroni in reattori nucleari e come catalizzatori nella produzione di acido nitrico. Uno degli usi principali di questo blu-grigio metallo è in 3-vie convertitori catalitici nelle automobili per controllare le emissioni dei veicoli. Rodio è utilizzato anche in vetro e fibre di vetro fabbricazione.

Rutenio

Scoperto da Karl Ernst Claus, rutenio si trova soprattutto come lega di platino, nei minerali del platino. I monti Urali in Russia, è la principale fonte di questo metallo, che viene estratto anche in parte del Nord America e Sud America. Rutenio è anche formata come risultato della reazione di fissione U-235.

Proprietà: rutenio è un membro del gruppo del platino, e appartiene al gruppo 8 della tabella periodica. Si tratta di un metallo di transizione che è inerte per maggior parte delle sostanze chimiche. Tuttavia, reagisce con alogeni ad alta temperatura ed anche si dissolve in alcali fusi. Rutenio ha 7 isotopi stabili. Alcuni ossidi di rutenio sono ferromagnetico.

Usi: Hard e molto resistente, rutenio viene aggiunto al platino e altri metalli per aumentare la loro durezza. Viene utilizzato in contatti elettrici per proteggere dalla corrosione. In aggiunta a questo, rutenio viene usato in resistori, e nella produzione di leghe superconduttori con molibdeno. Essa agisce anche come un catalizzatore in reazioni chimiche.

Renio

Reno era l'ultimo elemento stabile scoperto dall'uomo. Cile in Sud America, è la principale fonte di questo metallo, che si ottiene dal minerale di molibdeno. Certi composti di renio potrebbe essere tossico per l'uomo.

Proprietà: Il reno e 'un raro metallo bianco-argenteo che appartiene al gruppo 7 della tavola periodica. È l'elemento con il più alto punto di ebollizione e anche un punto di fusione molto elevata. Renio ha solo un isotopo naturale, renio-185. Renio raggiunge superconduttività, uno stato di resistenza elettrica nulla, a 2,4 K.

Usi: L'uso più importante di renio è nella formazione del nichel-renio lega che viene utilizzato per fare motori a reazione. Reno è anche ampiamente usato come catalizzatore nelle reazioni chimiche, e nella formazione di superleghe con nichel. Isotopi radioattivi di renio sono utilizzati nel trattamento del cancro del fegato.

Questo era un po 'su ciascuno dei metalli preziosi. Investire in metalli preziosi in grado di far superare una fase bassa nell'economia, in quanto il loro prezzo rimane praticamente inalterata dai cambiamenti nella economia e le tendenze del mercato. Ora che avete la lista completa dei metalli preziosi con voi, si può considerare di investire in uno di essi. Qui è vi augurano buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento