venerdì 16 novembre 2012

Fatti su foreste pluviali tropicali


Le foreste pluviali sono caratterizzate da elevata piovosità e le foreste pluviali tropicali sono foreste nella regione tropicale (vicino all'equatore). Foreste pluviali tropicali occupano una superficie maggiore rispetto a qualsiasi altra foresta pluviale. Essi hanno la più grande bio-diversità del mondo. Le foreste pluviali tropicali sono la foresta pluviale più comuni e sono distribuiti uniformemente in tutto il mondo tranne l'Europa e l'Antartide, naturalmente. I continenti dove si trovano foreste pluviali tropicali sono i seguenti:

* Asia: Le foreste pluviali tropicali sono per lo più presenti nel Sud-est asiatico dalla Birmania alle Filippine.

* Australia: La parte nord-orientale dell'Australia è coperto da foresta pluviale tropicale.

* America: Le foreste tropicali si trovano in Sud America (bacino del Rio delle Amazzoni) e America Centrale.

* Africa: Le foreste pluviali tropicali sono presenti nel Congo-bacino idrografico.

Suolo

L'ecosistema della foresta pluviale tropicale è molto diverso da qualsiasi altre foreste del mondo. Forti piogge in queste foreste provoca erosione del suolo. Il terreno qui è molto povero di nutrienti ma ricchi in alluminio e ossido di ferro. La maggior parte delle foreste pluviali tropicali del mondo sono molto vecchi, il che significa che vi è stato l'utilizzo esteso dei nutrienti disponibili. E allora come si supporta il terreno ad una vegetazione enorme? La risposta è la loro 'ciclo rapido dei nutrienti'. A differenza della maggior parte delle foreste del suolo in queste foreste pluviali ottenere le sostanze nutritive dalla vegetazione viva, il legno morto e vegetazione in decomposizione. A causa abbondanza di decomposizione agenti presenti in queste zone, la decomposizione di rifiuti è così rapido che i nutrienti non penetrare nel suolo e sono presenti negli strati superiori. Quindi, il terreno in questa regione non può essere raccomandato per l'agricoltura.

Vegetazione

Più di 2/3rd delle specie vegetali di tutto il mondo si trovano nelle foreste pluviali tropicali. Queste foreste sono dense di vegetazione. Il terreno essendo poveri gli alberi hanno radici poco profonde. Alberi sempreverdi a foglia larga sono molto comuni in queste foreste. Gli alberi che crescono molto alto (da 70 a 80 m) per ricevere la luce del sole sono chiamati Emergents. Per assorbire più sostanze nutritive dal terreno questi alberi ad alto fusto hanno sviluppato una funzione speciale denominata 'radici dei contrafforti. Speronato radici sono le radici aggiuntivi che crescono dalla base dei tronchi, e può raggiungere fino ad un'altezza di 15 piedi. Ci sono anche molte epifite in queste foreste. Possono essere parassiti o vita libera. Troverete un certo numero di piante carnivore qui compresa la famosa pianta carnivora. La crescita sotto è meno sviluppato. Non appena la luce del sole raggiunge il suolo con qualsiasi mezzo, denso nella crescita inizia a svilupparsi.

Le piante delle foreste pluviali tropicali sono per lo più conosciuti per le loro proprietà medicinali. Uno ogni quattro prodotti farmaceutici viene da queste piante. Circa 1400 piante della foresta pluviale tropicale si ritiene di essere efficace per curare il cancro. Foreste pluviali amazzoniche soli producono circa il 40% di ossigeno del mondo attraverso la fotosintesi, per cui si può intuire qual è la quantità di ossigeno che tutte le foreste pluviali tropicali combinati prodotti!.

Animali

Più della metà di origine animale della terra e le specie di insetti vivono qui. Solo l'1% di queste specie sono mai stati studiati. Ci sono nel corso di milioni di specie di insetti. Molte specie di uccelli rari vivono qui. Alcune delle specie animali incredibili che si trovano qui sono:

* L'anaconda, i più grandi serpenti del mondo. Esse si trovano principalmente nella regione di foresta amazzonica.

* Una grande costrizione Boa constrictor chiamata si trova in Sud e Centro America.

* La rarissima farfalla Morpho blu si trova anche in Sud e Centro America.

* Aye-Aye è un primate notturno strano trovato in Madagascar.

* Il blu-tongued skink, è una lucertola australiana con la lingua blu.

* Chlamydosaurus, questi sono lucertole volant che si trovano in Australia.

Circa il 40% delle foreste pluviali tropicali sono già stati abbattuti in America Latina e Sud-Est asiatico. Se non si prendono misure adeguate per salvare queste foreste, perderemo la fonte più preziosa di prodotti pharmaseutical così come la grande varietà di specie disponibili in queste foreste. Essi svolgono un ruolo importante nel mantenere l'equilibrio ecologico. Sono estremamente necessario per la nostra sopravvivenza. Proteggere le foreste pluviali tropicali è la necessità del momento.

Nessun commento:

Posta un commento